Relax in quarantena: come riposare corpo e mente

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Se siete come la maggior parte delle persone che sono bloccate a casa, a causa del lockdown e di questa difficile situazione di quarantena, probabilmente state attraversando un periodo carico di emozioni. Tutto intorno a noi ci sembra incerto e molti di noi hanno più tempo a disposizione del solito. Questo può portare a sentimenti di confusione, solitudine e persino ansia. Oggi peró abbiamo voluto indicarvi alcuni consigli e suggerimenti utili che potrebbero risollevare il vostro spirito e aiutarvi a superare le vostre difficoltà.

Yoga

Parlando per esperienza personale, questa è la prima cosa faccio quando mi sento un po’ giú di morale. Ci sono tantissimi video utili su YouTube, sia per principianti che per esperti, e sarete sorpresi di quanto il vostro umore possa cambiare dopo soli 20 minuti di esercizio. Ricreare una vera e propria palestra a casa può essere difficile se non si dispone di alcuna attrezzatura, ma lo yoga non richiede altro che un po’ di spazio e un video! L’esercizio fisico è davvero essenziale durante i periodi in cui si passa tutto il giorno a casa a fare poco movimento. Potremmo avere crampi muscolari e soffrire di affaticamento, sia fisico che mentale. Iniziate il riscladamento e rilassatevi con la vostra prima sessione di yoga!

Spazio alla creativitá

Siamo letteralmente nati per essere creativi e per realizzare cose. Soprattutto se pensi di non esserlo! La quantità di soddisfazione che si ottiene dal realizzare qualcosa di nuovo non ha paragoni. La creatività può assumere così tante forme al di fuori della classica pittura, del suonare uno strumento o del saper cucire. Cucina qualcosa di nuovo, inizia a fare giardinaggio o aggiusta qualcosa di rotto in casa. Tutti online continuano a parlare di come dovremmo imparare qualcosa di nuovo e utile in questo periodo, ma esplorare il nostro lato creativo è anche una forma di apprendimento e aiuta a rilassarsi. Trovate qualcosa che avete sempre voluto fare, ma che non avete avuto il tempo di fare.. e fatelo!

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Mai pensato ai Video Game?

Probabilmente non riuscirò a convincere molti di voi, ma prima ascoltatemi. Giocare non consiste solo nel puntare la vostra finta pistola contro un nemico e combattere contro i cattivi. Allena sia la vostra mente che la coordinazione occhio-mano a reagire a ciò che è sullo schermo. Molti giochi offrono un’esperienza rilassante e spensierata come il nuovo Animal Crossing, mentre altri offrono una soluzione strategica e complessa come Civilization e Portal 2″. Se vi trovate in preda all’ansia, provate a prendere in mano un videogioco, la vostra mente non sarà in grado di preoccuparsi e di giocare correttamente allo stesso tempo! (se poi ci riuscite allora provate ad aumentare la difficoltà). In seguito ti ritroverai molto più rilassato e sarai addirittura soddisfatto! Molti giochi offrono anche la modalitá multiplayer o diverse soluzioni per giocare insieme ad altre persone, una caratteristica perfetta in questo periodo di isolamento.

Tecniche di respirazione e mindfulness

Abbiamo già parlato di yoga, che nella pratica include anche le tecniche di respirazione. Come yogi principiante, spesso trovo difficoltá a cambiare posizione e anche a respirare come dovrei. Ecco perché mi piace praticare la respirazione separatamente, dove posso davvero controllare il ritmo di ogni respiro senza preoccuparmi di dover coordinare braccia e gambe. Se non hai mai praticato un esercizio di meditazione prima d’ora, ci sono numerosi canali online che ti spiegano come iniziare e YouTube è sicuramente un ottimo punto di partenza. Una volta che vi siete abituati, quando vi sentite sopraffatti dalle preoccupazioni, potete letteralmente mettere in pausa quello che state facendo e fare qualche respiro pofondo per un momento, o anche due. Vi sentirete subito meglio! I giapponesi si sono esercitati con questi esercizi di meditazione per centinaia di anni prima che diventasse popolare in Occidente, e questo si può notare durante la stagione dei fiori di ciliegio. Ogni anno molte famiglie giapponesi si riuniscono ed osservano in silenzio i fiori che sbocciano e cadono sulla terra. È un promemoria che ci ricorda quanto siano fugaci i momenti della nostra vita e che dobbiamo prenderci il tempo per fermarci e goderci ogni singolo momento.

Ci auguriamo che questa lista vi aiuti a trovare un modo utile e rilassante per impiegare il vostro nuovo tempo libero. Ricordate che non siete soli in tutto questo e che le cose miglioreranno con il tempo. Riposatevi, sia mentalmente che fisicamente!

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