Qual é il significato dei tuoi sogni?

sognare sul materasso

Sei stato rinchiuso per mesi in casa, tra la noia e le continue lamentele del tuo partner: sono sicura che avrai iniziato a fare strani sogni! Beh, non sei l’unico. Infatti, c’è un sito web interamente dedicato alle diverse esperienze oniriche avute durante la quarantena, I Dream of Covid.  Voglio rassicurarti e dirti che non stai impazzendo. Diamo un’occhiata insieme ad alcuni di questi “Sogni da quarantena” per capire il significato dei sogni.

Cosa sognano le persone durante il Covid19?

Un sognatore della Virginia ha sognato di essere sottoposto alla somministrazione di un vaccino di massa. Si prelevava un tampone dalla bocca di ogni persona, si sviluppava una cura e si somministrava un vaccino ad hoc. Dopo aver rifiutato per la terza volta, viene sottoposto con la forza all’iniezione. Un altro sognatore australiano ha sognato che il Covid19,  invece di essere un virus, era in realtá un gruppo di persone misteriose che complottavano per catturare altre persone. Nelle Filippine, un sognatore ha sognato di trovarsi tra la folla, in fila per entrare ad un concerto. All’inizio si sentiva felice, chiacchierava e socializzava con gli altri, fino a quando non ha realizzato che tutti erano in piedi.. insieme.. senza mantenere alcuna distanza sociale. Il nostro sognatore si é svegliato di colpo, con il terrore di essere stato contagiato!

Qual è la connessione?

Le esperienze che viviamo questo momento durante la notte sono solo le nostre preoccupazioni e le ansie del mondo reale, che si manifestano nei nostri sogni. Non è raro sentire parlare di stress e preoccupazioni che riemergono nei sogni delle persone, poiché tutto è collegato al nostro subconscio. Il vostro cervello sta cercando di elaborarli e capire se questi cambiamenti nella vita reale saranno permanenti o sono solo temporanei. Sia la vostra vita personale che quella professionale potrebbero aver subito un cambiamento drastico e forse siete ancora sconvolti dagli effetti che questa situazione ha avuto sulle vostre vite. I sogni hanno anche la capacità unica di combinare le cose che ci causano stress con le immagini di un futuro alternativo, diverso dalla realtá in cui viviamo. Quante volte vi siete svegliati da un sogno e avete pensato: “Grazie a Dio non è successo”. Quante volte questo sogno riguardava un evento imminente o scenari possibili nella realtá? Il significato dei sogni spesso é a portata di mano!

Come svegliarsi da un incubo?

Allora, cosa si può fare per ridurre la frequenza di questi sogni poco piacevoli? Oltre al sogno lucido ci sono alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarvi a dormire serenamente ed evitare un brusco risveglio a causa dall’incubo che avete avuto. Per prima cosa, date un’occhiata alla vostra routine notturna e prendete in considerazione se ci sono stati cambiamenti drastici. Stai andando a letto più tardi o prima del solito? Quanti bicchieri di vino hai bevuto prima di spegnere le luci? È probabile che se avete cambiato la vostra routine o aumentato la quantità di alcol prima di andare a letto, allora avrete più probabilità di fare sogni stressanti e potreste svegliarvi più volte durante la notte. Cercate di prendere alcune precauzioni, come l’uso di app per la meditazione o usare dei dispositivi per riprodurre rumore bianco, per bloccare eventuali rumori che possono disturbarvi durante la notte.

Spazio all’immaginazione!

Un altro modo per affrontare questi sogni fastidiosi provocati dalla quarantena è quello di dare spazio alla propria immaginazione. Questo potrebbe avvenire grazie all’arte, disegnando la parte del sogno che è stata più inquietante ed identificando quali sono gli elementi che lo hanno reso cosí fastidioso. Prendete questi elementi e rimuoveteli dalla vostra mente o trasformateli in qualcosa di positvo. Per esempio, se torniamo alle esperienze oniriche di prima, l’uomo che ha sognato il vaccino di massa, potrebbe trasformare l’iniezione in una pillola: in questo modo avrebbe la possibilità di scegliere se prenderla o meno, piuttosto che ricevere l’iniezione con la forza, contro la sua volontá. Si potrebbe anche provare a prendere nota di alcuni degli scenari che continuano a ripetersi durante i nostri sogni. Questo è particolarmente utile se si continua a fare lo stesso sogno più e più volte. Molti terapeuti suggeriscono di scrivere il proprio sogno nel momento in cui ci si sveglia e poi analizzarlo, per dare un senso a ciò che si è vissuto. Quando vi prendete il tempo per riflettere e meditare sul perché continuate ad avere la stessa sequenza di sogni, allora potreste arrivare a una soluzione che pone fine a questo ciclo infinito.

Uno dei motivi principali per cui abbiamo voluto condividere con voi queste informazioni, è perché vogliamo che sappiate che non siete soli. Molte persone, sia vicine che lontane, stanno vivendo una moltitudine di cambiamenti nella loro vita, così come nei loro sogni. Fate del vostro meglio per rimanere positivi e questo si rifletterà anche nei vostri sogni per tutta la notte. Sappiate che ce la farete e che la felicità e il riposo torneranno a riempire nuovamente la vostra vita. Sognate e non smettete di cercare il significato dei vostri sogni!

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra Newsletter! - Non perdere i migliori consigli sul sonno ed offerte speciali