Dormire nudi fa bene alla salute?
CategoriesSonno & salute

Dormire nudi fa bene alla salute?

Dormire nudi potrebbe non essere la prima cosa che ci salta in testa quando pensiamo a come migliorare la nostra salute, eppure ci sono alcuni benefici che non sono da ignorare. Dal momento che dormire nudi è facile da provare, potrebbe essere questo il momento per spogliarsi e andare a dormire.
Come andremo a vedere in questo articolo infatti, i benefici per dormire nudi sono molti.

 

Ci si addormenta più facilmente

Secondo la National Sleep Foundation , avere la giusta temperatura corporea è fondamentale per addormentarsi. Fa parte del nostro ritmo circadiano, ovvero il ritmo biologico che funge da “orologio” al nostro corpo. “Raffreddarsi” suggerisceal corpo che è ora di dormire, quindi dormire nudo – e concedere quindi alla temperatura del tuo corpo di scendere – può aiutare a farti addormentare più velocemente.

La qualità del sonno è migliore

Non solo raffreddare il corpo aiuta ad addormentarsi più facilmente ma aiuta anche la qualitá generale del sonno. Gli esperti del settore suggeriscono che la tempratura ideale per la propria camera da letto deve essere compresa tra i 15° e i 19° gradi. Se fa troppo freddo o troppo caldo, si rischia di impattare la fase REM. La fase REM è quella parte del sonno che contribuisce a rinfrescare cervello e corpo. Dormire nudi è una soluzione per mantenere una temperatura piuttosto fredda anche sotto alle coperte.

Mantiene la pelle sana

Una delle conseguenze del dormire bene, è il miglioramente della pelle. Uno studio ha voluto verificare se dormire poche ore limita l’abilità della pelle nel guarire da una piccola ferita. L’esperimento consisteva nel dividere le persone in 3 gruppi: uno che dormiva le ore sufficienti, un altro circa 4-5 ore e l’ultimo che dormiva circa un paio di ore a notte, ma che veniva nutrito abbondantemente. Il risultato fu che coloro che potevano dormire le ore di sonno adeguato avevano riscontrato una guarigione delle ferite più rapida. Ciò dimostra che dormire a sufficienza può aiutare la pelle a rigenerarsi e a rimanere sani, se questo succede quando si dorme nudi, ancora meglio.

 

ragazza

Riduce ansia e stress

Un’altra ragione per dormire nudi è che riduce lo stress è l’ansia. Ciò è dovuto al fatto che dormire poco aumenta il livello di stress.
Diversi studi suggeriscono che dormire poco può condurre alla depressione e addirittura aumenta il rischio di suicidio.

Evita il rischio di ingrassare

Uno studio condotto oltre 21.000 persone per tre anni di fila ha riscontrato una possibile connessione tra dormire poco e ingrassare. Le persone che dormono meno di 5 ore a notte hanno più tendenza ad ingrassare.
Un’altra ragione per la quale dormire nudi potrebbe aiutare mantenersi in forma è che mantenere il corpo più freddo di notte può aiutare ad aumentare la capacità di bruciare calorie. Uno studio su cinque uomini ha rivelato che l’esposizione a temperature più fresche, intorno ai 19°C ha aiutato i loro corpi ad aumentare l’attività del grasso.

 

E voi? Avete mai provato a dormire nudi? Scrivetecelo nei commenti!

Gravatar image
Von

Hinterlasse einen Kommentar

Your email address will not be published. Required fields are marked *