Cosa sono i video ASMR e come ci aiutano a dormire?

microfono_ASMR

Ho una confessione da fare. Mi sono davvero appassionato all’ASMR di recente. Sai, quei video strani con la gente che sussurra, che si spazzola i capelli o che mastica gomme? Lo so, lo so, pensate che sia una delle solite tendenze bizzarre di internet che svanirà in poco tempo, come tutto il resto che esce da YouTube e TikTok. Ma vi confesso che in realtà mi ha aiutato davvero tanto!

Ho avuto diversi problemi ad addormentarmi, anche quando ho seguito il mio stesso consiglio di provare con esercizi di yoga, meditazione e le diverse routine notturne. Fin quando sono imbattuta in questo video ASMR su YouTube e improvvisamente la mia vita è cambiata. Ok, forse ora sono un po’ drammatica, ma la qualitá del mio sonno è decisamente migliorata. Ecco il motivo per cui dovresti almeno dare una chance all’ASMR prima di chiudere il video!

Allora, cos’è?

ASMR sta per Autonomous Sensory Meridian Response. Per iniziare quindi, sai perché tutti lo chiamano ASMR. Questo fenomeno è sempre esistito, ma solo recentemente gli è stato dato un nome. Prima era conosciuto semplicemente come “formicolio”, poiché questo è esattamente ciò che accade quando un individuo sperimenta l’ASMR. L‘Università ASMR (esiste, lo giuro!) suddivide le sensazioni in due diverse categorie:

  • Sensazioni fisiche (ciò che si prova): leggeri e piacevoli formicolii, solletico, come se portassero ad una sensazione di rilassamento dalla testa al collo, fino alla colonna vertebrale e in tutto il resto del corpo.
  • Sensazioni psicologiche (come ci si sente): sensazioni profonde di relax, calma, comfort, tranquillità, riposo o sonnolenza.

Tutti sperimentano l’ASMR?

La risposta breve è no. Non tutti reagiranno a questi video nello stesso modo in cui lo faranno gli appassionati di ASMR. Una delle motivazioni potrebbe essere che l’individuo in questione non ha ancora trovato il suo particolare tipo di ASMR. Quando ho iniziato ad ascoltare i video di ASMR, mi sono venuti in mente alcuni ricordi delle elementari, quando giocavo con gli altri bambini durante la ricreazione a memorizzare delle sequenze di leggeri tocchi alla schiena, che dovevano essere poi replicati, senza errori, sulla schiena degli altri compagni. Tuttavia, tra le dievrse tipologie, i video ASMR che riguardano il cibo non sono particolarmente i miei preferiti.. Ad essere sincero, li trovo un po’ ripugnanti. Quindi, se siete interessati all’argomento, ma non avete ancora trovato la tipologia che piú vi colpisce, vi suggerisco di provare alcuni esempi diversi e meno popolari, come ascoltare un’asciugatura dei capelli per quasi due ore (non scherzo!).

In che modo l’ASMR è correlato al sonno?

Se avete sperimentato una vera reazione ASMR almeno una volta, capirete facilmente il legame che ha con il sonno. Quando troverete il suono giusto, il vostro corpo comincerà a rilassarsi e a distendersi, mentre sentirete un leggero formicolio su tutto il corpo. La cosa interessante di questo fenomeno è che la scienza non è ancora riuscita a spiegare cosa succede esattamente al nostro corpo quando si sottopone all’ASMR. Ci sono stati alcuni progetti di ricerca ma che non hanno portato alcuna prova o risultato, e al momento abbiamo solo il buon caro Google che può darci qualche spiegazione. Il fatto è che nessuno può davvero dirvi perché una persona che digita su una tastiera vi trasmette una sensazione che vi lascia cosí euforici. Forse tua madre scriveva al pc di notte quando andavi a dormire, forse lo trovi rilassante, o forse tu odi digitare sulla tastiera, o magari vuoi sposare di nascosto una tastiera! La realtà è che nessuno lo sa, ma le reazioni ai video ASMR parlano da sole. Ci sono innumerevoli celebrità, comici e articoli che parlano di ASMR. Ecco alcuni video che potrebbero aiutarvi a capire meglio di cosa stiamo parlando:

  1. ASMRSurge – Relaxing kalimba tunes
  2. ASMR Dream More – Map drawing
  3. ASMR Suna – Brushing a pet pig
  4. Gentle Whispering ASMR – Whispering and role play
  5. Zach Choi – Eating food

Questi cinque video offrono diverse tipologie di ASMR e spero che tra questi ci sia quello giusto per voi. Provateci, potresteaver appena trovato il rimedio perfetto per le vostre notti insonni. Fatemi sapere qual è il vostro video preferito e se conoscete qualche altro video che funziona alla perfezione per voi. Ormai sono sempre alla ricerca di nuovi contenuti ASMR!

Sogni d’oro!

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra Newsletter! - Non perdere i migliori consigli sul sonno ed offerte speciali